Peter Sagan resta doppiamente numero uno dopo il Tour de France 2018. Rimasto, seppur di poco, al comando della Classifica WorldTour, il tre volte iridato conserva il primato anche nell’UCI WorldRanking, la classifica settimanale che tiene conto dei risultati ottenuti nell’ultimo anno solare. Con 4358 punti lo slovacco ha dunque conservato un buon margine su Chris Froome (anche considerando che lo slovacco aveva molti punti da poter guadagnare, contrariamente al britannico che invece difendeva il successo dello scorso anno), con il Keniano Bianco che guadagna una posizione rispetto ad Elia Viviani (Quick-Step Floors), ora terzo con 3746 punti contro i 3939,68 del suo ex compagno di squadra. Balzo di ben 37 posizioni in avanti per Geraint Thomas (Sky), che tuttavia non è vicinissimo al podio visti i suoi 2834,25 punti, solamente 6,06 in più di Tom Dumoulin (Team Sunweb).
Nella top ten perdono terreno invece Alexander Kristoff (UAE Team Emirates), Alejandro Valverde (Movistar), Greg Van Avermaet (BMC) e Tim Wellens (Lotto Soudal), mentre ne esce invece Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), ora undecisimo. Guadagna due posizioni invece Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors), così come sale un altro protagonista della Grande Boucle, Primoz Roglic (LottoNL-Jumbo), ora 12°, scalzando Diego Ulissi (UAE Team Emirates).
Nella Classifica per Nazioni è sempre l’Italia a comandare. Con i 15297,79 punti accumulati dai nostri corridori il tricolore è ancora davanti a tutti, con il Belgio primo inseguitore a 13372,38 punti, un margine dunque ancora piuttosto ampio. A completare il podio sono ora i Paesi Bassi, che con 11854,13 punti scalzano la Francia, quarta con 11657,12 punti. Molto vicinaora anche la Gran Bretagna, che con la Grande Boucle sale a 11103,39 punti, staccando la Spagna, ferma a 9535 punti.